Consolidamento del terreno
Il consolidamento del terreno previene i cedimenti del suolo causati da diversi fattori, tra cui:
- la siccità e lo sgretolamento degli strati superficiali
- la differente struttura del suolo
- le forti pendenze o i sovraccarichi
- l’eccesso d’acqua legato a circostanze atmosferiche o infiltrazioni
- i fenomeni franosi
- gli scavi
- gli eventi sismici
- le vibrazioni nel sottosuolo
Un’azione di consolidazione dei terreni, dunque, può essere importante perché consente di:
- aumentare la capacità portante del suolo
- stabilizzare gli scavi, oltre ai pendii naturali e/o artificiali
- controllare le deformazioni e accelerare il compattamento del suolo
- regolarizzare i moti di filtrazione
Tecniche di consolidamento dei terreni
Per rinforzare il terreno si può inserire al suo interno un elemento elastico potenziato, capace di preservare la stabilità di strutture esistenti ed evitare i cedimenti differenziali che possono indebolire le strutture e danneggiare il suolo.
Consolidamento dei terreni con geostuoie
L’applicazione di un sistema composito con elementi dotati di resistenza a trazione (come le geostuoie per la consolidazione dei terreni) aumenta le caratteristiche meccaniche e la stabilità del suolo.
In Sineco International offriamo sistemi di consolidamento per terreni di fondazione, argillosi e di altre tipologie, che consentono di sfruttare anche le aree marginali (come i siti inquinati e i terreni con caratteristiche scadenti) per la costruzione di nuove opere e infrastrutture. Il tutto prevenendo l’impatto dei fenomeni naturali (tra cui terremoti, frane, alluvioni, vento) e antropici (come l’inquinamento e le attività estrattive).
I nostri prodotti per il consolidamento del terreno
SINMAT RINFORZATA CON GEOGRIGLIE
Geostuoia tridimensionale costituita da monofilamenti estrusi in materiale sintetico, caratterizzata da una struttura armata con geogriglie.
Ideale per offrire il massimo rinforzo al terreno, per la realizzazione di opere di sostegno, di drenaggio e regimazione idraulica.
Garantisce sostegno e affidabilità a lungo termine. Va sempre abbinata ai geocompositi drenanti SINDRAIN per la raccolta delle acque superficiali e/o profonde.
Le applicazioni delle nostre geostuoie per il consolidamento del terreno
Le geostuoie per il consolidamento del terreno di Sineco International sono indicate in ambito di ingegneria civile. Tra le più applicazioni importanti:
Geostuoie per scarpate
Geostuoia per scarpate rinforzata con geogriglia armata. Applicabile su differenti tipologie di terreno in modo da prevenire la formazione di solchi e stabilizzare i pendii.
Geogriglie per il rinforzo del terreno
Elementi strutturali che favoriscono il consolidamento dei terreni, anche argillosi, prima della realizzazione di strade, ferrovie e altre opere pubbliche o private.
Geogriglie per le pavimentazioni stradali
Sistemi indispensabili per il consolidamento dei terreni di fondazione. Assorbendo i carichi delle strutture, si possono prevenire i cedimenti di rilevati stradali e ferroviari, aumentando la sicurezza, le performance e la durata dell’opera.
Contatti