Drenaggio stradale e ferroviario
Il corretto drenaggio stradale e ferroviario garantisce la stabilità a lungo termine dell’opera, senza che venga compromessa.
L’aumento della capacità portante del terreno di fondazione e la corretta gestione delle acque (meteoriche e non) possono avvenire in maniera:
- Superficiale: raccogliendo e convogliando in appositi canali le precipitazioni che cadono sul rilevato stradale.
- Profonda: intercettando le acque che risalgono per capillarità, impregnando il corpo stradale e il piano di posa delle pavimentazioni.
La capacità portante del terreno varia in funzione del tasso di umidità. Se questo è:
- ottimale: facilita il compattamento del suolo, aumentandone la densità e le prestazioni di carico
- eccessivo: riduce l’indice di sopportazione, causando l’ammaloramento della strada e del rilevato ferroviario
Da qui deriva l’importanza di un corretto sistema di drenaggio.
Soluzioni per il drenaggio stradale e ferroviario
I geocompositi per il drenaggio stradale e ferroviario di Sineco International fanno parte della gamma SINDRAIN. Si tratta di prodotti realizzati con differenti tessuti drenanti e varie grammature per soddisfare specifiche necessità e utilizzi. Sono costituiti da una base 3D in monofilamenti polimerici, unita a filtri geotessili di differenti materiali.
Grazie alla loro composizione, questi geocompositi vantano ottime caratteristiche meccaniche, idrauliche e di durabilità e sono ampiamente impiegati nelle opere di ingegneria civile. La soluzione ideale per ridurre l’utilizzo di materiale arido, offrendo una capacità di deflusso maggiore o uguale rispetto a quest’ultimo, ma con costi e tempi di posa nettamente inferiori.
Posto tra la membrana impermeabile e il getto di calcestruzzo, il geocomposito può essere utilizzato anche come distanziatore nelle gallerie.
Le funzioni principali dei prodotti per il drenaggio di strade e ferrovie
SINDRAIN soddisfa le principali richieste del settore di ingegneria civile. Assolve, in particolare, queste funzioni:
- Drenaggio: per smaltire l’acqua (piovana o da falda) in eccesso, preservando l’opera;
- Separazione: per mantenere lo spessore e la divisione tra gli strati di terreno con differente distribuzione granulometrica;
- Filtrazione: per consentire all’acqua di muoversi e defluire nel terreno, impedendo il passaggio di particelle e parti di suolo (fondamentali per la stabilità dell’opera);
- Protezione: per prevenire lacerazioni e fori provocati da sollecitazioni o dal contatto con elementi lapidei.
Consigliati per
Settori
Applicazioni
Soluzioni
- Drenaggio delle strade, delle reti ferroviarie e delle gallerie
- Rinforzo dei manti stradali, ferroviari e delle carreggiate di cantiere
- Attraversamenti cavità
- Vasche di laminazione
- Rinforzo spalle da ponte
Contatti