Drenaggio stradale e ferroviario

Il corretto drenaggio stradale e ferroviario garantisce la stabilità a lungo termine dell’opera, senza che venga compromessa. 

L’aumento della capacità portante del terreno di fondazione e la corretta gestione delle acque (meteoriche e non) possono avvenire in maniera: 

  • Superficiale: raccogliendo e convogliando in appositi canali le precipitazioni che cadono sul rilevato stradale.
  • Profonda: intercettando le acque che risalgono per capillarità, impregnando il corpo stradale e il piano di posa delle pavimentazioni.

La capacità portante del terreno varia in funzione del tasso di umidità. Se questo è: 

  • ottimale: facilita il compattamento del suolo, aumentandone la densità e le prestazioni di carico
  • eccessivo: riduce l’indice di sopportazione, causando l’ammaloramento della strada e del rilevato ferroviario

Da qui deriva l’importanza di un corretto sistema di drenaggio.

Soluzioni per il drenaggio stradale e ferroviario

I geocompositi per il drenaggio stradale e ferroviario di Sineco International fanno parte della gamma SINDRAIN. Si tratta di prodotti realizzati con differenti tessuti drenanti e varie grammature per soddisfare specifiche necessità e utilizzi. Sono costituiti da una base 3D in monofilamenti polimerici, unita a filtri geotessili di differenti materiali.   

Grazie alla loro composizione, questi geocompositi vantano ottime caratteristiche meccaniche, idrauliche e di durabilità e sono ampiamente impiegati nelle opere di ingegneria civile. La soluzione ideale per ridurre l’utilizzo di materiale arido, offrendo una capacità di deflusso maggiore o uguale rispetto a quest’ultimo, ma con costi e tempi di posa nettamente inferiori.

Posto tra la membrana impermeabile e il getto di calcestruzzo, il geocomposito può essere utilizzato anche come distanziatore nelle gallerie. 

Le funzioni principali dei prodotti per il drenaggio di strade e ferrovie

SINDRAIN soddisfa le principali richieste del settore di ingegneria civile. Assolve, in particolare, queste funzioni: 

  • Drenaggio: per smaltire l’acqua (piovana o da falda) in eccesso, preservando l’opera;
  • Separazione: per mantenere lo spessore e la divisione tra gli strati di terreno con differente distribuzione granulometrica;
  • Filtrazione: per consentire all’acqua di muoversi e defluire nel terreno, impedendo il passaggio di particelle e parti di suolo (fondamentali per la stabilità dell’opera);
  • Protezione: per prevenire lacerazioni e fori provocati da sollecitazioni o dal contatto con elementi lapidei.

Consigliati per

Soluzioni

  • Drenaggio delle strade, delle reti ferroviarie e delle gallerie
  • Rinforzo dei manti stradali, ferroviari e delle carreggiate di cantiere
  • Attraversamenti cavità
  • Vasche di laminazione
  • Rinforzo spalle da ponte

Contatti

Scopri la gamma per il drenaggio stradale e ferroviario Sineco International!

Leggi la nostra Privacy Policy*