Soluzioni per discariche
Le discariche rappresentano un vero e proprio organismo con vita propria. Tra le opere di ingegneria civile sono sicuramente una fra le più complesse e sofisticate in quanto, in relazione al loro impatto ambientale, è necessario gestire una molteplicità di situazioni estremamente diverse, affrontando con delicatezza la materia trattata: il rifiuto.
Nella progettazione delle discariche, dagli anni ‘80 occorre rispettare una precisa normativa – aggiornata con il Decreto Legislativo n. 36 del 13 gennaio 2003 – nata per offrire una migliore stabilità a queste strutture.
Il d. lgs. prevede misure, procedure e orientamenti capaci di prevenire e ridurre le ripercussioni negative dei rifiuti sull’ambiente.
Geosintetici per discariche
La normativa sulle discariche prevede che gli enti territoriali competenti possano approvare soluzioni progettuali alternative, caratterizzate da spessori inferiori rispetto a quanto stabilito, purché garantiscano prestazioni equivalenti a quelle derivanti dall’adozione degli spessori previsti.
Ecco perché un numero crescente di amministrazioni locali, dall’approvazione del d. lgs., ha adottato stratigrafie che prevedono l’impiego dei geosintetici per le discariche. In Sineco International offriamo sistemi specifici per la stabilità e il drenaggio delle discariche, con vantaggi tecnici ed economici.
-
Benefici tecnici: tramite l’utilizzo dei geosintetici in materiali naturali vengono assicurate prestazioni pari o superiori a quelle previste dal decreto. Questo è utile per:
- ridurre i carichi sul corpo rifiuti a favore di una migliore stabilità della discarica;
- diminuirne l’altezza finale e limitare le incertezze di prestazione derivanti dall’uso di comuni materiali naturali che hanno natura disomogenea.
- Benefici economici: abbassando lo spessore della stratigrafia di base e di copertura, si liberano i volumi utili per lo smaltimento dei rifiuti, limitando i costi per l’approvvigionamento e il trasporto dei materiali inerti. Inoltre, si riducono i tempi di allestimento e, in relazione al controllo della qualità e delle caratteristiche dei prodotti industriali, si può garantire una costanza delle prestazioni.
I nostri prodotti per le discariche
SINDRAIN
Materassino composto da una struttura tridimensionale in monofilamenti polimerici e filtri geotessili. Vanta un’alta capacità drenante e garantisce salubrità, longevità e sicurezza alla struttura in cui viene applicato.
SINMAT
Geostuoia tridimensionale in monofilamenti polimerici utile per prevenire i fenomeni di erosione, evitare le fuoriuscite di liquidi e/o liquami, oltre a migliorare il contenimento della struttura in cui viene apposta.
Sono entrambi prodotti geosintetici specifici per favorire la stabilità della discarica.
Duraturi e facili da posare, sono un’ottima alternativa ai materiali granulari previsti per legge.
La combinazione dei geosintetici SINDRAIN (per il drenaggio) e SINMAT (antierosione) facilitano il deflusso dei liquami sul fondo della discarica, lo scolo perimetrale in trincea, il drenaggio di superficie delle acque meteoriche e dei gas e lo smaltimento delle acque. Ideali anche per opere di contenimento e rinforzo.
Le applicazioni dei nostri geosintetici per discariche
I geosintetici per le discariche di Sineco International sono consigliati per la realizzazione di progetti di discariche controllate, in ambito di ingegneria civile. Tra le applicazioni più importanti:
Geosintetici per la stabilità della discarica
Soluzioni specifiche per rafforzare la struttura, ampliando le funzioni di
protezione, separazione, filtrazione, drenaggio e barriera, evitando erosioni e scivolamenti dannosi per il suolo e l’ambiente.
Geosintetici per il contenimento e il consolidamento discarica
Elementi applicabili su terreni e fondazioni per aumentare il volume utile della discarica. Utile per ridurre la quantità di terreno necessaria per i rilevati, accrescere la stabilità e la sicurezza delle discariche, evitando che i rifiuti – anche solidi – si disperdano nell’ambiente.
Geosintetici per il drenaggio dei liquidi, dei gas e dei liquami delle discariche
Sistemi pensati per favorire il drenaggio dei liquidi, dei gas e dei liquami, mantenendo il battente idraulico. Interessante per massimizzare il controllo dei rifiuti ed evitarne la fuoriuscita.
Contatti