Controllo erosione superficiale
Con il controllo dell’erosione superficiale si stabilizzano tutti i terreni soggetti allo sgretolamento causato da eventi atmosferici (come pioggia, vento, ghiaccio) o per contatto ravvicinato con i flussi d’acqua (come fiumi o sponde lacustri e marine), e si favorisce la naturale rivegetazione.
La vegetazione, infatti, assume un ruolo essenziale per prevenire i fenomeni erosivi e i rischi idrogeologici e per garantire la solidità del terreno in pendenza o lambito da un corso d’acqua.
Tecniche di controllo dell’erosione del suolo
I fenomeni di erosione si manifestano quando il terreno si deforma e causa dossi, squarci o
crepe, dovute a tensioni di compressione e trazione. Rinforzare il suolo con elementi elastici come i geocompositi antierosivi è uno tra i maggiori sistemi preventivi e di controllo, insieme alla semina e alla piantumazione di nuova vegetazione.
Nel massimo rispetto dei principi di ingegneria naturalistica, si può consolidare l’estradosso inclinato di un manufatto in terra piantando o seminando un adeguato apparato radicale di essenze (possibilmente autoctone), dando così origine a radici estese in grado di tenere salde le zolle.
La fase iniziale di germinazione delle piante è molto delicata. Alcune zone sono particolarmente sensibili ai fenomeni erosivi superficiali – come smottamenti, piccole frane, formazione di calanchi – e più esposte alle conseguenze delle precipitazioni meteoriche e al superamento dei limiti di Atterberg (che determinano la resistenza, la compressibilità e la permeabilità delle terre a grana fine e la stabilità dei pendii). Gli eventi atmosferici, dunque, possono compromettere la germinazione e la corretta crescita, riducendo la possibilità che la vegetazione possa diventare un solido armamento superficiale per il pendio.
Geostuoie antierosione
La geostuoia tridimensionale previene l’erosione superficiale dei suoli più delicati e in Sineco possiamo offrirti prodotti specifici per controllare questo fenomeno. Si applica nel terreno prima della germinazione delle piante per supportare la loro formazione. Il geocomposito antierosivo può arginare due fenomeni diffusi:
- lo “splash erosion” (ovvero l’erosione da impatto)
- la “liquefazione del terreno”.
Per capire meglio, bisogna considerare l’impatto di una goccia d’acqua sul terreno. In base alla dimensione e alla forza d’impatto a terra, la goccia disperde la sua energia
cinetica attraverso una corona di spruzzamento che distribuisce altre gocce più piccole, eliminando alcune particelle di terreno. Se il piano è inclinato, queste ultime si muoveranno verso il basso, allontanandosi dal punto d’impatto (splash erosion). Se il suolo, invece, ha un’alta capacità di assorbimento, la goccia d’acqua verrà assorbita, dando origine alla liquefazione del terreno, facendolo diventare sempre più liquido e fragile.
La geostuoia antierosione preserva la superficie del terreno da questi effetti dannosi. La struttura permeabile, flessibile, tridimensionale, costituita da piccoli alveoli di monofilamenti presenta una forma tale da essere facilmente riempita e saturata con lo stesso terreno, impedendone lo scivolamento.
I nostri prodotti per il controllo dell’erosione superficiale del suolo
SINMAT
Una geostuoia tridimensionale costituita da monofilamenti estrusi in materiale sintetico e caratterizzata da una struttura tridimensionale piramidale.
Indicata per la protezione permanente dei terreni dalle azioni erosive provocate dagli agenti atmosferici o dalla vicinanza con i flussi d’acqua (come fiumi o sponde lacustri). Previene anche frane e dissesti idrogeologici.
Una soluzione di facile installazione, più economica e con un impatto ambientale minore rispetto alle alternative tradizionali.
Le applicazioni delle nostre geostuoie per il controllo dell’erosione superficiale
Le geostuoie antierosione di Sineco International sono indicate per differenti applicazioni. Tra le più importanti:
Geostuoie antierosione per l’ingegneria civile
Garantiscono il controllo dell’erosione del terreno e la corretta funzionalità delle infrastrutture progettate in ambito civile come: costruzioni stradali, rilevati stradali, bordi di trincea, scarpate, gallerie, ponti e viadotti che necessitano di rivegetazione.
Geostuoie antierosione per natura e giardinaggio
Aumentano le capacità protettive e di resistenza meccanica del suolo, stabilizzandolo. Indicate in ambito naturalistico per rivegetare l’area soggetta ad erosione, prevenendo il fenomeno.
Contatti